• La libertà si estende solo fino ai limiti della nostra coscienza. Carl Gustav Jung.

Gina Barbano

Gina Barbano - Consigliere

Mi chiamo Gina Barbano, vivo a Sacile, sono sposata e ho un figlio di 13 anni. Mi sono laureata in Psicologia presso l’Università degli studi di Padova specializzandomi in seguiro in Psicoterapia presso l’istituto di Terapia Cognitivo comportamentale ITCC di Padova. Dal 2008 ho un incarico di Specialista Ambulatoriale in convenzione con l’Azienza ULSS 9 di Treviso, lavoro presso il Consultorio Familiare di Oderzo e presso l’ambulatorio specialistico per smettere di fumare Ospedale Ca’ Fondello. Ho avuto molte e diversificate esperienze professionali.

Mi piace ricordare il lavoro, all’interno del Programma regionale prevenzione malattie fumo correlate, che ha portato alla creazione, implementazione e coordimento della rete veneta degli ambulatori per smettere di fumare. Un altro ambito che mi appassiona e che mi vede impegnata attivamente è la collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità per uno studio rivolto all’individuazione precoce e il trattamento della depressione post-partum. Mi piace viaggiare, credo che la curiosità sia un motore importante, mi piace incontrare persone e culture nuove, amo leggere e adoro la letteratura al femminile.

La parola che meglio mi identifica è “determinazione”; ho imparato che credere davvero in quello che si desidera è il primo passo per realizzarlo. Questa convinzione nasce dalla mia storia professionale, un’esperienza che vorrei mettere a disposizione dei colleghi dando loro voce all’interno dell’Ordine.

Il futuro degli psicologi dipenderà dalla capacità che avremo di fare fronte comune di fronte alle questioni non risolte e alle nuove sfide, dobbiamo sentirci parte di una squadra che condivida l’obbiettivo di mettere al servizio della società le nostre competenze.