Cara Collega, caro Collega,
il 10 ottobre è la Giornata Nazionale della Psicologia.
Ringrazio chi ha voluto aderire alle iniziative del CNOP e invito tutti i Colleghi a partecipare alla nostra ormai tradizionale campagna social “Linguaggi Universali”.
Chiunque volesse dare il proprio contributo dovrà semplicemente condividere sui propri account social il titolo di un libro, un film, una canzone, un dipinto, una scultura, di qualsiasi opera affronti il tema della salute mentale, associato all’hashtag #LinguaggiUniversali.
La volontà di questa iniziativa è quella di parlare di salute mentale attraverso il linguaggio universale dell'arte che aiuta a comprendere quanto disagio e benessere siano aspetti quotidiani che riguardano la vita di ciascuno di noi.
Quest’anno l’Ordine degli Psicologi del Veneto e quello del Friuli Venezia Giulia hanno deciso di organizzare una campagna congiunta di promozione della professione psicologica che verrà lanciata in concomitanza con la Giornata Nazionale a Udine per poi fare tappa a Venezia il 21 ottobre in occasione dell’evento Creativity: Psicologia, Design & Tecnologia.
La campagna, che si avvale della collaborazione dell’artista internazionale CLET, si intitola “Buon segnale”. Puoi già vedere i materiali sul sito www.buonsegnale.it, che diventerà uno dei cardini della diffusione multimediale del nostro messaggio.  Mi piace sottolineare come questa campagna sia il frutto di una collaborazione, a nostra conoscenza la prima di questo tipo e di queste dimensioni, fra due ordini regionali: ciò permetterà di risparmiare e di raggiungere molte più persone.
Ti saluto e ti auguro buon lavoro.

Il Presidente
Alessandro De Carlo