Cara Collega, caro Collega, 

stiamo promuovendo attraverso i nostri canali comunicativi i moltissimi eventi organizzati dagli psicologi veneti in occasione della Settimana dell'Informazione Psicologica 2017. 

Voglio da una parte ringraziare e complimentarmi con chi ha messo in campo le proposte in calendario, dall'altra invitare chi non sia riuscito a farlo a sostenere lo sforzo dei nostri colleghi partecipando o aiutando a divulgare le iniziative.

Abbiamo diviso il calendario per provincia, lo abbiamo mandato ai soggetti istituzionali e associativi che possano trovare interesse nelle proposte e la divisione provinciale ci consentirà di fare anche un lavoro più accurato con le redazioni locali. Lo sforzo di centinaia di colleghi ci permetterà di parlare di psicologia, di trattare con competenza tematiche diverse, di raggiungere la popolazione da Belluno a Rovigo, da Venezia a Verona, in maniera più capillare. Come si suol dire: l'unione fa la forza.

Di seguito puoi leggere gli appuntamenti per provincia:

-Belluno

-Padova

-Rovigo

-Treviso

-Venezia

-Verona

-Vicenza

All'inizio della Settimana dell'Informazione verrà presentata anche una ricerca sui bisogni psicologici emergenti e sulla percezione della figura dello psicologo in Veneto. Il campione ci permetterà di avere anche un'analisi disaggregata per provincia. L'indagine verrà condivisa con i colleghi e rappresenta una modalità di lavoro in cui crediamo come categoria: l'analisi scientifica dei dati, la loro condivisione e l'uso che possiamo farne per costruire il nostro futuro. 

Questa analisi verrà presentata, nel corso della Settimana, a Verona, Treviso, Padova e in sede a Mestre alla presenza di Stampa, Enti Locali, Conferenze dei Sindaci, ULSS, Categorie Economiche e Università.
 

Per concludere, condivido due eventi, organizzati in prima persona dall'Ordine durante la Settimana dell'Informazione Psicologica. Sarà un'ulteriore occasione per incontrarci e per riempire di contenuti un momento che caratterizza da ormai tre anni la nostra comunità professionale.

Il Convegno "La diagnosi neuropsicologica in età evolutiva: quale destino in età adulta" che si svolgerà a Padova il 1 dicembre. Locandina e informazioni per iscriversi (qui).

La mostra "Secessioni Europee. L'onda della Modernità" a Palazzo Roverella che avremo l'occasione di visitare il 10 dicembre per concludere con un momento conviviale e culturale la Settimana dell'Informazione Psicologica. Locandina e info (qui).


Ti saluto e ti auguro buon lavoro.

 

Il Presidente

Alessandro De Carlo