News

14 e 15 Maggio 2022 a Padova, l’evento di primavera #OPPV con tante attività a cui partecipare!

Visite, controlli di prevenzione, check up e consulenze gratuite nella prima edizione di “Dì Salute Weekend”, l’evento dedicato a prevenzione, salute e benessere, in programma sabato 14 e domenica 15 maggio in Prato della Valle a Padova.

Domenica 15 maggio alle ore 10.30 parte da Prato della Valle MoviMENTI, la prima CAMMINATA per il benessere, nella storia della psicologia e medicina patavina, con l’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto. La partecipazione sostiene il Servizio psicologico online “Emergenza Ucraina” dell’Università degli Studi di Padova”.

Per entrambe le giornate di sabato e domenica, OPPV sarà presente con numerose attività.

Un gruppo di ricercatori di Psicologia dello Sport del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione di UNIPD coordinato dalla Prof.ssa Irene Leo proporrà attività ludico-motorie adatte a bambini e bambine della scuola primaria e alle loro famiglie.

Si tratta di una lettura animata con movimento con l’obiettivo di destare o sviluppare l’interesse dei bambini e delle bambini per la lettura di storie e di libri ma anche il desiderio di muoversi giocando e divertendosi, tutti ingredienti basi per la crescita sana e per il benessere psicofisico. Le attività laboratoriali saranno svolte nei pomeriggi di sabato e domenica.

Inoltre, verranno raccolti dati attraverso un questionario online anonimo da distribuire alla popolazione con l’obiettivo di reperire informazioni rispetto agli atteggiamenti delle persone verso le tematiche dello sport e dell’inclusione.

Saranno presenti Psicologhe e Psicologi dello Sport, professionisti del benessere per dare informazioni sulla disciplina e sul legame tra sport e benessere mentale.

Il team dell’Area di Psicologia dello Sport e Benessere dell’Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE), coordinato dalla Prof. Marcella Bounous, componente della Consulta Psicologia dello Sport dell’Ordine, proporrà una serie di attività esperienziali con l’obiettivo di sensibilizzare le persone alla conoscenza di alcune funzioni interne che spesso sfuggono all’attenzione vigile ma risultano essere importanti per il benessere.

Attraverso alcune nuove tecnologie la persona potrà ottenere una fotografia del proprio stato psicofisiologico: parametri quali respirazione, frequenza cardiaca, tensione muscolare e attivazione/rilassamento possono essere rilevati e resi visibili attraverso il monitor di un computer rendendo visibili così stati di stress, stanchezza, preoccupazione e benessere che caratterizzano l’individuo in quel momento.

Con l’ausilio di queste nuove tecnologie si potrà inoltre aiutare la persona a riconoscere questi stati  migliorando la propria consapevolezza e facilitando un processo di autoregolazione indispensabile per il proprio benessere e la propria salute.

Il Dott. Michele Modenese, componente della Consulta Psicologia dello Sport e dell’Esercizio fisico dell’Ordine approfondirà il tema dell’incremento della performance nell’agonismo e proporrà dei brevi esercizi di focalizzazione sensoriale, di rilassamento e di Imagery, tecnica mentale che “programma” la mente e il corpo a rispondere in maniera ottimale al compito.

Informazioni e prenotazioni al sito https://padova.disalute.it/