News

Aggiornamento ECM

Care colleghe e cari colleghi, abbiamo appreso la sera del 30 dicembre, ad uffici chiusi, che un comma inserito nel Decreto Milleproroghe trasforma il “triennio ECM” in scadenza stasera, in “quadriennio ECM” con scadenza il 31.12.2023.

Tale cambiamento, del tutto inaspettato, lascia aperti diversi interrogativi poiché il comma si presta a diverse interpretazioni; ed eventuali valutazioni tecniche non sono state prima condivise con gli Ordini regionali.

Allo stato attuale non sappiamo quindi se i crediti che saranno erogati nel 2023 saranno utili (per chi si era correttamente attivato per tempo per mettersi in regola) ai fini del successivo periodo che partirà nel 2024; oppure serviranno solo a chi non li aveva ancora completati.

Non sappiamo purtroppo se il 2023 aggiungerà ulteriori crediti da fare nel periodo 2020-2023 rispetto alla situazione precedente; né se (o quanti) i nuovi iscritti del 2022 dovranno accumularne.

Solleciteremo ora urgenti chiarimenti al CNOP, sperando di non dover attendere – per avere un quadro della situazione da condividere con voi – che il Decreto venga convertito in Legge e siano emessi i relativi Decreti attuativi.

L’unico dato confermato è che i corsi gratuiti dell’Ordine sulla piattaforma https://www.formeeting.it/formaonweb/ sono formalmente accreditati dal provider solo fino al 31/12/22.

Come sempre vi aggiorneremo tempestivamente; si prega di non chiamare o scrivere in Segreteria, perché al momento queste sono purtroppo le uniche informazioni in nostro possesso.