RAVAGNAN MELINDA

MELINDA

Scheda personale

  • Città: Chioggia
  • Provincia: Venezia
  • Titolo: Psicologo Psicoterapeuta
  • Nr. Iscrizione: 11160
  • Sezione Albo: A
  • Data iscrizione: 30/01/2019

Altre informazioni facoltative, inserite dall’Iscritto:

Lo Psicologo si assume la piena responsabilità in merito ai contenuti della propria scheda personale che deve essere redatta nel rispetto del decoro professionale, conformemente ai criteri di serietà scientifica ed alla tutela dell’immagine della professione.

La mancanza di trasparenza e veridicità dei contenuti, costituisce violazione deontologica in conformità agli articoli 39 e 40 del Codice Deontologico

Presentazione personale

Sono Melinda Ravagnan, Psicologa, Psicoterapeuta, Consulente Sessuale, regolarmente iscritta alla seziona A dell’Albo degli Psicologi della Regione Veneto (N. 11160).

Mi occupo principalmente di psicoterapia individuale, neuropsicologia, sessuologia e terapia di coppia con adolescenti e adulti.

Dopo essermi laureata in Scienze Psicologiche Cognitive e Psicobiologiche e conseguita la laurea specialistica in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l’Università degli Studi di Padova, ho svolto un Master in Neuropsicologia Clinica e un Master in Neuropsicologia Forense e Criminologia Clinica, esperienze per me significative.

In seguito, mi sono formata attraverso la specializzazione quadriennale in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo Comportamentale presso l’Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale (ITCC) di Padova, specializzandomi con lode e menzione. Questi anni della mia vita all’interno di quest’iter formativo hanno rappresentato per me un punto fermo sul tipo di attività lavorativa a cui mi sarei dedicata negli anni successivi. Attraverso tale specializzazione ho appreso nozioni più approfondite e scientificamente validate, strumenti e competenze adeguate per trattare problematiche relative alle seguenti aree: ansia, umore, ossessioni e compulsioni, traumi piscologici, dipendenze e alimentazione. La scoperta della psicoterapia ha rappresentato per me una scoperta sia personale che professionale.

Sono terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), approccio specifico per il trattamento del trauma e considerato la terapia di elezione per il disturbo da stress post-traumatico.
Sono inoltre una terapeuta in Schema Therapy e in Terapia Focalizzata sulla Compassione.

Con grande calore e passione mi occupo anche di problematiche inerenti la sfera sessuale e relazionale, che riguardano il singolo o la coppia. Mi occupo anche di tematiche LGBTQIA+ e fluidità di genere.
Come terapeuta di coppia mi sono formata in approcci di fama internazionale, quali l’EFT (Terapia di coppia Focalizzata sulle Emozioni) ideata dalla dott.ssa Sue Johnson, il metodo Gottman per la terapia di coppia ideato dai dr. John e Julie Gottman e la terapia sensomotoria di coppia ideata dalla dott.ssa Pat Odgen.
Attraverso questo tipo di formazione ho iniziato ad indossare le lenti dell’attaccamento non solo nel mio lavoro ma anche nella mia vita e credo che la connessione emotiva tra due partner sia il bene più prezioso per cui lavorare.
Ho ottenuto il titolo di consulente sessuale presso la scuola di Sessuologia AISPA (Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata) di Mestre, insieme ai grandi nomi della sessuologia, quali Willy Pasini (padre della sessuologia scientifica europea) e Roberto Bernorio, nella quale proseguo la formazione quadriennale per diventare Sessuologa Clinica.
Sono inoltre certificata Esperta in Andrologia dalla Società Italiana di Andrologia (SIA), in quanto, oltre a possedere competenze psicologiche e psicoterapeutiche, ritengo importante avere anche delle conoscenze mediche andrologiche, urologiche, chirurgiche ed endocrinologiche, le quali arricchiscono maggiormente il mio approccio terapeutico.

Data la pluralità dei miei percorsi formativi, nel mio lavoro utilizzo una combinazione di diversi approcci per strutturare il miglior percorso mirato alle esigenze della persona, in modo tale da aiutare le persone a comprendere i propri modi di fare, di pensare e di sentire, a realizzare cambiamenti positivi e duraturi nelle proprie vite.
Amo il mio lavoro perché mi permette di aiutare le persone a ritrovare il proprio benessere psicofisico.
In tutti gli aspetti della mia professione cerco di lavorare dando grande risalto all’importanza delle relazioni, l’importanza di non giudicare, il poter accogliere la variabilità e le sfumature di ogni essere umano.

Aree di intervento prevalenti
  • Abusi e violenze
  • Disturbi dell'umore (stress, ansia, panico, depressione, altro)
  • Disturbi della personalità (comportamenti ossessivo-compulsivi, paranoidi, antisociali, altro)
Target di utenza
  • Adolescenti
  • Adulti
  • Coppie / Famiglie
  • LGBT+
Disponibile a effettuare consulenze online