News

Attività formativa su “Il riconoscimento e la risposta operativa alla violenza di genere nel Sistema Socio-Sanitario del Veneto”

Con la Deliberazione n. 400/2023, la Giunta Regionale del Veneto ha autorizzato la ripresa dell’attività formativa in materia di violenza di genere, in continuità con la formazione svolta tra il 2017 (DGR 1759/2017) e il 2021 (DGR 1876/2019).

La nuova progettazione è coordinata dalla Unità Organizzativa Famiglia, Minori, Giovani e Sevizio Civile, Direzione Servizi Sociali della Regione del Veneto ed è gestita e organizzata dalla Fondazione Scuola di Sanità Pubblica.

Stante la complessità del fenomeno, si è scelto di dare evidenza di tutti i nodi della Rete territoriale che possono essere attivati nel caso si intercetti un caso di violenza e che possono contribuire alla gestione e alla presa in carico di chi la subisce.

Il progetto è rivolto a quanti possono intercettare e gestire casi di violenza di genere e che possono contribuire a prevenire e contrastare la violenza contro le donne. Sono invitati ad aderire al percorso il personale sanitario e socio-sanitario che esercita la sua attività all’interno del sistema dell’emergenza urgenza (Pronto Soccorso e SUEM 118) e di altre unità di offerta ospedaliere con maggior contatto con le donne, i Medici di Medicina Generale ed i Pediatri di Libera Scelta, le professioniste/i che lavorano nelle Farmacie del territorio regionale, le operatrici dei Centri Antiviolenza e gli operatori/operatrici dei Centri per gli Uomini Autori di Violenza.

Altre figure professionali potranno trovare utilità da questo percorso, professioniste/i che, a vario titolo, possono essere coinvolti nei casi di violenza di genere (Assistenti Sociali, Forze dell’Ordine, Giuristi e altre figure) così da accrescere le conoscenze e gli strumenti utili ad intercettare i casi di violenza di genere e ad offrire l’assistenza necessaria, anche attivando la rete multiprofessionale presente sul territorio.

Le iscrizioni al percorso formativo sono possibili fino al 20 ottobre 2024 accedendo al link: https://www.fondazionessp.it/ita/formazione/area-sanitaria-socio-sanitaria-e-trapianti/vdg
Per le professioni sanitarie, la partecipazione al percorso di formazione (prima e seconda parte), darà corso al rilascio dei crediti E.C.M. (20 crediti).

Maggiori informazioni sono disponibili a questo link: https://www.fondazionessp.it/ita/formazione/area-sanitaria-socio-sanitaria-e-trapianti/vdg