News

Candidature Commissari Esami di Stato – Università di Padova

Candidature per Commissioni Esami di Stato presso l’Università di Padova:

Come ogni anno l’Ordine raccoglie le candidature per partecipare come membri effettivi e supplenti alle commissioni per l’Esame di Stato presso l’Università di Padova. 

L’Esame di Stato si svolgerà come sempre in due sessioni, una Estiva (con convocazione al 25 luglio, e possibile sviluppo delle attività anche nel mese di settembre), ed una Autunnale (a novembre).
L’Esame di Stato per la sezione A (che si chiama ora “Prova Orale Abilitante“) si svolgerà alla luce della nuovissima normativa di merito (DM554/22), che prevede una sola prova orale online, focalizzata su riflessioni teorico-professionali relative al tirocinio svolto e su temi di legislazione e deontologia professionale.
L’Esame di Stato per la sezione B si svolgerà invece secondo la normativa previgente.

Le Commissioni Albo A saranno valide solo per la sessione Estiva; la Commissione Albo B sarà invece valida sia per la sessione Estiva che per quella Autunnale.
Il ruolo dei Commissari prevede un impegno di diverse giornate di attività; tenendo conto del numero medio di candidati che abitualmente si presentano, si possono stimare (orientativamente) circa 20 mezze giornate di attività per ogni Sessione, distribuite di solito nell’arco di alcune settimane; è prevista una piccola indennità di funzione (determinata dal Ministero; e che dobbiamo evidenziare per trasparenza essere molto limitata). E’ necessario che i dipendenti pubblici acquisiscano preventivamente l’autorizzazione da parte del proprio Ente di appartenenza.

Se sei interessata/o allo svolgimento di questo essenziale ruolo per la nostra Comunità professionale, puoi candidarti inviando una mail con CV allegato (con Oggetto: “Candidatura Commissari Esame di Stato“) a: segreteria@ordinepsicolgiveneto.it, entro e non oltre mercoledi 21 giugno p.v., specificando anche se ti candidi per la Commissione Albo A (requisito 5 anni di iscrizione all’Ordine) e/o Albo B (requisito 10 anni di iscrizione).