News

Convegno di sessuologia “Il sesso è (quasi) tutto”

3 MARZO 2023 dalle ore 9 alle 13.30

FORNACE CAROTTA Via Siracusa n. 61 – Padova

Il contesto socio-culturale attuale è caratterizzato da un quadro indubbiamente confusivo dal punto di vista valoriale.
Infatti, come dice il Prof. Luigi Pavan nel suo libro “Ma il tempo esiste?”: “il crollo della sicurezza, delle ideologie e dei valori tradizionali ha portato a quella che, il filosofo polacco Zygmunt Bauman, ha chiamato “società liquida”, quindi un periodo di transizione caratterizzato da insicurezza, egoismo, rabbia, indifferenza.”

In una situazione così complessa si colloca la sessualità, termine chiaro dal punto di vista linguistico. Il vissuto delle persone è invece, disorientato, turbato poiché i messaggi che vengono diffusi attualmente sono molto ambigui, utilizzati – da più professionisti – con modalità, termini, definizioni molto diverse, il cui significato porta a smarrimento, sconcerto, perplessità.

La sessuologia è un ambito sensibile che richiede un approccio interdisciplinare, poiché entrano in gioco fenomeni biologici, medici, psicologici e culturali.
Oggi stiamo assistendo ad una aumentata complessità della tematica, poiché si inseriscono le ideologie del pensiero unico che contribuiscono a complicare il quadro.
Il Convegno si propone come obbiettivo di fare chiarezza in tale complessità e, soprattutto, rendere comprensibile con precisione le tematiche relative alla sfera intima e
sessuale.

INFO:

Segreteria del Convegno
Centro Studi Ricerche
Via E. Chiaradia, 2 – 35134 Padova
Mail: csricerche@gmail.com
Tel: 049 864 9197

È possibile consultare il programma completo sulla locandina qui sotto.