Eventi

Convegno “Psicologia & Sport, tra prestazione e benessere”

Il 16 settembre 2023, dalle 9 alle 17, presso Best Western Plus Hotel Galileo, via Venezia 30 – Padova.

Organizzato dall’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto in collaborazione con la Consulta Sport ed Esercizio Fisico.

L’evento intende offrire un’occasione di confronto per esplorare le nuove frontiere della psicologia dello sport. Durante la giornata si avrà modo di ascoltare diversi contributi su temi di grande attualità, quali:

  • la salute mentale degli atleti
  • le tecnologie a supporto del lavoro dello PdS
  • il ruolo le neuroscienze a supporto del miglioramento della performance
  • gli stati emotivi

Inoltre, si condividerà l’esperienza del Gruppo di Lavoro dell’OPLazio nella promozione della psicologia dello sport, l’esplorazione delle emozioni dell’atleta attraverso le game cards, il miglioramento del benessere attraverso lo sport dopo una diagnosi di tumore, l’importanza della competizione nello sport e come esperienze traumatiche possano diventare un’opportunità di crescita per l’atleta.

Il convegno sarà intervallato da due tavole rotonde, che daranno la possibilità di discutere e riflettere su quanto appreso durante le due sessioni con i relatori del convegno. Un’opportunità per apprendere, condividere idee e contribuire all’evoluzione della psicologia dello sport.

È possibile visionare il programma completo a questo link.