Venerdì 19 maggio 2023, dalle 9 alle 18, presso Best Western Plus Hotel Galileo, via Venezia 30, Padova.
Il titolo dell’evento richiama azioni nei contenuti e nella metodologia formativa.
L’azione del valutare: dalla valutazione dello stress lavoro-correlato alla prevenzione dei rischi psicosociali, che includa le violenze, le molestie e le aggressioni sul lavoro. Quella del formare, anche alla luce delle rilevanti novità in materia di salute e sicurezza rispetto alla disciplina posta dal noto D.Lgs n. 81 del 2008 e s.m.i., con particolare riferimento alla figura del preposto, oltre che del datore di lavoro e del dirigente.
L’azione del sostenere singoli, gruppi e organizzazioni attraverso interventi e sportelli di ascolto e supporto coerenti con l’esito della valutazione e sostenibili nella prospettiva della promozione del benessere organizzativo e della performance.
Al centro le relazioni fra le diverse figure della prevenzione: il datore di lavoro, il medico competente, il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
Qual è il contributo della psicologia del lavoro e delle organizzazioni nella gestione dei rischi psicosociali?
Esponenti del mondo accademico, delle aziende, delle associazioni e delle professioni si confrontano e ne discutono in prospettiva interdisciplinare, coniugando teoria e pratica attraverso l’alternanza di momenti di analisi e approfondimento in plenaria e di scambio e condivisione in piccolo gruppo nelle tre sessioni esperienziali pomeridiane, dedicate rispettivamente alla valutazione, alla formazione e all’ascolto e supporto nella gestione dei rischi psicosociali.
Il programma è a cura del Gruppo di Lavoro “Valutazione e prevenzione dei rischi psicosociali” dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto e persegue prioritariamente i seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda 2030 dell’ONU: obiettivo 3 Salute e benessere; obiettivo 5 Parità di genere; obiettivo 8 Lavoro dignitoso e crescita economica-
È stato richiesto l’accreditamento ECM per le seguenti discipline: psicologia, psicoterapia, medicina del lavoro.