Eventi

Evento “Il ruolo strategico della psicologia nei percorsi diagnostico-terapeutico assistenziali in ambito oncologico”.

L’evento è organizzato dall’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto in collaborazione con il Gruppo di Lavoro “Il ruolo strategico della psicologia nei Percorsi Diagnostico-Terapeutico Assistenziali in ambito oncologico” coordinato dalla Dott.ssa Samantha Serpentini e composto da: Lucia Bazzo, Eleonora Cason, Giuseppe Deledda, Giovanna Fantoni, Letizia Iannopollo, Katia Magnani, Veronica Marinelli, Samuela Sommacal, Giulia Silvestri.

La malattia oncologica rappresenta un momento di rottura dell’equilibrio esistenziale della persona e del suo sistema sociale, causando un significativo stato di distress. Nell’ottica assistenziale moderna, il cancro è considerato una malattia bio-psico-sociale, perché si insinua in ogni aspetto della vita: il rapporto con il proprio corpo, il significato dell’esistenza e le relazioni familiari, professionali e sociali.

Esiste oggi un ampio consenso in oncologia sulla necessità di promuovere gruppi multidisciplinari, con il contributo di più professionisti, che collaborano tra loro secondo modi, tempi e procedure ben definiti per la diagnosi, la cura e in generale, l’assistenza al paziente.

Fin dall’inizio della cosiddetta “presa in carico”, il paziente è parte attiva e centrale di un percorso, che viene chiamato appunto Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA).

In tale percorso multidisciplinare, il ruolo dello psicologo esperto in ambito oncologico è fondamentale, poiché sostiene il paziente durante tutte le fasi di malattia e di cura, favorendo l’emergere di efficaci risorse e modalità di coping, al fine di promuovere ed implementare le capacità di adattamento alla malattia.

Nell’arco degli ultimi anni è cresciuta la consapevolezza e l’esigenza da parte delle psicologhe e degli psicologi dell’Ordine degli Psicologi del Veneto di costituire un tavolo di lavoro con l’obiettivo di sviluppare dei PDTA secondo una metodologia condivisa, per definire in modo chiaro il ruolo strategico della psicologia nei Percorsi Diagnostico-Terapeutico Assistenziali (PDTA) in ambito oncologico.

L’evento intende essere un’importante occasione di condivisione della prima versione del PDTA sviluppato dal Gruppo di Lavoro con tutti i professionisti psicologi che lavorano nell’ambito oncologico nel Veneto, e che potranno in questo modo offrire un loro contributo attivo e propositivo nel processo di estensione del documento definitivo.

Quando: 12 dicembre 2022 ore 14.30-18.30.

Dove: Padova, Hotel Galileo.

Leggi il programma completo qui.