Giovedì 24 marzo 2022 dalle ore 18.30 alle 20.30 si terrà il webinar dal titolo, “Lettura di libri come finestra sul mondo: interazioni linguistiche e sociali per contrastare gli effetti della povertà educativa nelle precoci fasi dello sviluppo”.
La povertà educativa è dovuta a scarse opportunità di apprendimento nelle precoci fasi dello sviluppo, in particolare nei primi 1000 giorni di vita. Le caratteristiche dell’ambiente linguistico precoce esercitano un’influenza a lungo termine, sugli apprendimenti scolastici e sul benessere in generale.
Lo sviluppo linguistico è inevitabile, è dettato dal nostro DNA, ma il modo in cui avviene dipende dal contesto in cui il bambino cresce.
Nella relazione verranno illustrate le condizioni di crescita ideali per uno sviluppo linguistico armonioso. In particolare si vedrà come la lettura di libri possa essere uno strumento utile per sostenere lo sviluppo linguistico nei primi anni di vita.
Relatrice: Prof.ssa Maja Roch, Docente e Ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (Università di Padova).