News

Webinar “Test Senza Norme: il Problema delle Nuove Politiche Commerciali e il Movimento Open Science”

Martedì 27 febbraio 2024 alle 18.30

Negli ultimi anni molti dei principali test psicologici, da ultima la WISC-5, sono stati aggiornati con nuove edizioni distribuite senza norme, campioni e scoring in chiaro. L’utilizzatore ha quindi soltanto gli stimoli e il report finale prodotto automaticamente attraverso piattaforme a pagamento, senza la possibilità di comprendere a fondo le caratteristiche dello strumento che utilizza, il campione normativo, le norme e il meccanismo di scoring con ad esempio, il peso ponderale dei singoli stimoli o la loro influenza sul risultato finale.

Queste limitazioni seppur comprensibili all’interno di legittime scelte commerciali delle case editrici costituiscono un problema sia in termini di responsabilità professionale che di ricerca sugli strumenti.

Nel corso dell’evento si approfondiranno i limiti delle nuove politiche commerciali e le alternative possibili, dalle raccolte di test gratuiti fino al movimento open science, che mira a produrre un mercato open source di nuovi strumenti parallelo a quello commerciale.

Contenuti del webinar:

  • Le politiche commerciali dei test: norme e processo di scoring
  • I problemi creati dai test privi di norme e scoring in chiaro
  • Le soluzioni possibili: test gratuiti e movimento open science

Relatori:

Konstantinos Priftis, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova
Federico Zanon, Psicologo, Vicepresidente ENPAP e Dirigente Psicologo AULSS 3 Serenissima