Cara collega, caro collega,
avviamo con questa prima Newsletter del 2020 le comunicazioni del nuovo Consiglio dell'Ordine, insediatosi il 9 gennaio.

1. Il nuovo Consiglio dell'Ordine:
Il Consiglio, per il quadriennio 2020-2023, sarà composto dalle colleghe e dai colleghi:

- Albiero Davide
- Barbano Gina
- Dal Corso Laura
- Galbussera Marisa
- Gamba Lisa
- Guarinon Emiliano
- Mazzardis Barbara
- Miotti Oscar
- Nardo Giampietro
- Orlando Michele
- Pezzullo Luca
- Pizzoferro Fortunata
- Ponzo Barbara
- Ruzza Diego
- Sandi Federica

Durante la seduta di insediamento sono stati eletti alle cariche Esecutive:
Luca Pezzullo (Presidente)
Fortunata Pizzoferro (Vicepresidente)
Federica Sandi (Segretario)
Emiliano Guarinon (Tesoriere)

2. Un Impegno pubblico:
L'impegno che come Ordine ci prendiamo, davanti a tutta la Comunità Professionale, è riassumibile in una sola parola: Responsabilità.

Responsabilità di lavorare - con energia e determinazione - per tutelare e promuovere la Psicologia, e la professionalità delle 10.000 Psicologhe e Psicologi del Veneto, in ogni contesto pubblico e privato: dalla Sanità pubblica al mondo Libero-Professionale, dall'Università al Privato Sociale.

Responsabilità verso la Cittadinanza e le altre Istituzioni, affinchè le profonde e trasversali competenze della nostra Comunità professionale siano valorizzate e riconosciute il più possibile.

Responsabilità verso le colleghe e i colleghi, affinchè possano sentire sempre più l'Ordine come un "compagno di strada" nella quotidianità del proprio lavoro.

Siamo orgogliosi di appartenere e rappresentare una categoria che in Veneto si prende cura, ogni giorno, del benessere psicologico di ben 5 milioni di cittadini.

Siamo al contempo consapevoli che sono molte le complessità professionali, occupazionali e sociali con cui ci dobbiamo confrontare ogni giorno: abusi di professione, precarietà, necessità di tutelare con chiarezza l'autonomia e il valore della psicologia in molti contesti istituzionali e nella Sanità Pubblica, difficoltà a fare rete (tra colleghi, e tra le varie parti del "Sistema della Professione"), fatica a inserirsi nel mondo del lavoro per i giovani professionisti...
Ma siamo convinti che potremo affrontare insieme le sfide che ci attendono "prendendoci cura tra noi di chi si prende cura degli altri"; essere un punto di riferimento solido, presente e attento per tutta la Comunità professionale sarà quindi il nostro obbiettivo strutturale.

Appena terminata la fase di insediamento della nuova Consigliatura, inizieremo a presentarvi le nuove iniziative che l'Ordine proporrà agli Iscritti.

3. Novità fiscali:
Come ogni anno, il mese di gennaio porta alcune importanti novità fiscali che coinvolgono i professionisti italiani, e che è importante conoscere fin da subito; abbiamo quindi già pubblicato una prima sintesi di chiarimento (a cura della Dr.ssa Rizzato) sul sito dell'Ordine, di cui ti suggerisco di prendere visione a questo indirizzo: https://www.ordinepsicologiveneto.it/ita/content/novita-fiscali-e-organizzative.

Stiamo rapidamente riavviando i servizi di Consulenza Fiscale agli iscritti, e organizzeremo a brevissimo anche un Seminario di informazione sulle novità della Legge di Bilancio 2020 per gli Psicologi.

4. Versamento Quote:
Ti è già pervenuta la richiesta, via PEC o Posta, per il versamento della quota annuale di iscrizione all'Ordine. Nel caso non l'avessi ricevuta, dopo aver verificato nella tua casella PEC contatta gli Uffici dell'Ordine; ne approfitto anche per ricordati l'obbligo di Legge, per tutti gli iscritti agli Ordini Professionali, di munirsi di PEC - che l'Ordine ti mette a disposizione gratuitamente.

Evidenzio a tutti noi, colleghe e colleghi, l'importanza di effettuare il versamento della quota (dovuta da tutti gli iscritti all'Albo) entro il 31 gennaio.

L'Ordine è infatti l'Istituzione che mette in comune le risorse di ognuno di noi, per trasformarle nella "Forza organizzata" e collettiva della nostra Comunità professionale, a tutela e sostegno attivo di tutti.

Il nostro impegno di Responsabilità verso gli Iscritti sarà anche far sì che il "valore" della quota torni metaforicamente a ciascuno di noi, maggiorata in termini di servizi, utilità, vantaggi e tutele categoriali.

Ci aggiorneremo presto e regolarmente, tramite i nostri vari canali di comunicazione: sito, newsletter, pagina Facebook.
Per ora, un saluto cordiale a nome di tutto il Consiglio; con auguri di un anno professionale... intenso e interessante!

Luca Pezzullo