sono lieto di comunicarti le date degli INCONTRI PER LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI DEI CONTRIBUENTI FORFETTARI. Sono stati infatti confermati anche per quest'anno specifici seminari destinati a coloro che hanno aderito nel 2017 al regime forfettario, tenuti dalla dott.ssa Barbara Rizzato, che l’Ordine degli Psicologi offre gratuitamente ai propri iscritti.
Come sono strutturati gli incontri?
Un unico incontro: la dichiarazione dei redditi dei contribuenti in regime forfettario, la compilazione del modello Redditi, la liquidazione delle imposte, la comunicazione all’ENPAP e il versamento del saldo 2017.
Perché partecipare?
Gli incontri permettono di adempiere autonomamente alle pratiche contabili, fiscali e previdenziali, senza doversi rivolgere ad un consulente. Un'occasione di notevole risparmio sulle spese di gestione dell'attività professionale che l'Ordine offre come servizio ai propri iscritti.
Obiettivi:
Fornire le istruzioni pratiche per imparare ad aggiornare la propria contabilità, compilare la dichiarazione dei redditi (modello Redditi 2018), pagare le imposte dovute, compilare la comunicazione all’ENPAP per il calcolo del versamento del saldo 2017.
Metodologia:
Durante gli incontri si procederà alla verifica della sussistenza dei requisiti per il regime forfettario anno per anno, al controllo della correttezza dei documenti contabili (in particolare le fatture emesse), verrà simulata la compilazione della dichiarazione dei redditi con l'utilizzo del software messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, verranno date indicazioni pratiche per il versamento del saldo ENPAP 2017 e sarà dato ampio spazio ad esemplificazioni pratiche e alle domande dei partecipanti.
Suggeriamo ai partecipanti di portare con sé la documentazione contabile, l’ultima dichiarazione dei redditi presentata e i modelli F24 pagati; sarà inoltre opportuno aver già acquisito dall’Agenzia delle Entrate le credenziali per l’accesso ai servizi telematici (fisconline).
Destinatari:

Iscritti all'Ordine degli Psicologi del Veneto che hanno adottato per l’anno 2017 il nuovo regime forfettario (ex art. 1 commi 58-59 legge 190/2014 e successive modifiche introdotte dalla legge 208/2015).
Dove e quando?
a scelta fra queste date:
Lunedì 4 giugno 2018 dalle 14.00 alle 18.30 a Mestre (la sede dell’evento sarà precisata dalla segreteria nella e-mail di conferma dell’avvenuta iscrizione al seminario).
Martedì 5 giugno 2018 dalle 14.00 alle 18.30 a Vicenza (la sede dell’evento sarà precisata dalla segreteria nella e-mail di conferma dell’avvenuta iscrizione al seminario).
Per partecipare:
E' assolutamente necessario iscriversi inviando una semplice richiesta contenente nome, cognome e la data scelta. E-mail a segreteria@ordinepsicologiveneto.it oppure fax al numero 041983947. Per motivi organizzativi non è possibile la prenotazione telefonica.
Da ultimo colgo l'occasione per segnalarti che verrà programmato in autunno anche un SEMINARIO SPECIFICO PER LA SCELTA DEL REGIME FISCALE PER L'ANNO 2019, volto ad aiutare chi deve e/o desidera fare una valutazione sul regime fiscale da adottare per il prossimo anno 2019. In quella sede la dott.ssa Barbara Rizzato, analizzerà le differenze tra regime fiscale forfettario e regime ordinario, i requisiti di accesso e le caratteristiche di entrambi, l'incidenza delle imposte e degli adempimenti contabili e fiscali nelle due diverse ipotesi. Data e sede saranno oggetto di un'apposita futura comunicazione.
Ti saluto e ti auguro buon lavoro.