Cara Collega, caro Collega,
anche quest’anno l’Ordine degli Psicologi del Veneto organizza il Premio Innovazione in Psicologia, giunto ormai alla sua terza edizione.
Il concorso nasce per sostenere e valorizzare progetti innovativi, in cui il referente sia un iscritto al nostro albo regionale, in quattro campi di applicazione della psicologia:

- psicologia della salute/psicologia positiva/counseling;

- psicologia clinica/psicoterapia;

- psicologia del lavoro, delle organizzazioni e delle risorse umane;

- ambiti innovativi di applicazione della psicologia.

Una giuria composta da psicologi, docenti universitari e rappresentanti del mondo dell’innovazione sceglierà tre finalisti per ogni categoria, che esporranno il proprio progetto nel corso di una serata di gala aperta al pubblico. La serata si terrà il 17 maggio 2018 all’Orto Botanico di Padova. Ai primi classificati di ogni categoria verrà erogato un contributo di 2.500,00 euro più un corso di formazione per accelerare la propria idea, ai secondi classificati un contributo di 1.000,00 euro più corso di formazione, ai terzi classificati un contributo di 500,00 euro più corso di formazione.

Per permettere ai colleghi di partecipare con maggiore efficacia e con alcuni strumenti utili a dare corpo al proprio progetto, il Consiglio dell’Ordine ha pensato di organizzare un momento di formazione sul tema dell’innovazione in psicologia replicato in tre date che toccheranno province diverse. Il corso si svolgerà in una mattinata unica, replicata unicamente per permettere una partecipazione più ampia:

12 febbraio 2018 TREVISO: Università Ca' Foscari Campus di Treviso, Aula Accoglienza al Palazzo S. Paolo, Riviera S. Margherita 76, dalle 09.00 alle 13.00.

13 febbraio 2018 PADOVA: Hotel Grand Italia, Corso del Popolo, 81, 35131 Padova, dalle 09.00 alle 13.00.

14 febbraio 2018 VERONA: Hotel Fiera, Via Ugo Zannoni, 26, Verona, dalle 09.00 alle 13.00.

Per iscriverti ad una delle tre giornate di formazione ti chiediamo di mandare la tua adesione all’indirizzo innovazione@ordinepsicologiveneto.it.

La settimana prossima è prevista l’uscita del bando con tutte le specifiche (scheda di partecipazione, requisiti, date per la presentazione della domanda) per inoltrare il tuo progetto e partecipare.

Intanto, se hai intenzione di partecipare puoi già cominciare a pensare al tuo progetto: i criteri di valutazione e lo schema per la domanda non dovrebbero variare rispetto allo scorso anno e il termine per l’invio del progetto dovrebbe essere il 9 aprile.

Nella speranza di incontrarci alle giornate di formazione e alla serata del premio innovazione, magari sul palco, ti saluto e ti auguro buon lavoro.

Il Presidente
Alessandro De Carlo