Cara collega, caro collega,

ulteriori informazioni sulla situazione dei piani vaccinali per i liberi professionisti, che dipendono come noto dalla programmazione locale delle AULSS territoriali.

In queste settimane come Ordine abbiamo presidiato il tema intensamente, inviando o effettuando oltre 400 tra email, PEC, telefonate e contatti diretti con l'Assessorato Regionale, il Dipartimento di Prevenzione Regionale, funzionari e Dirigenti dei 9 Dipartimenti di Prevenzione e dei 9 SISP delle AULSS del Veneto - ciascuna delle quali ha una diversa programmazione vaccinale, ha seguito criteri diversi per l'organizzazione operativa, ed è stata variamente colpita dai tagli nazionali delle forniture vaccinali.

Situazioni eterogenee si sono purtroppo verificate su quasi tutto il territorio nazionale, e anche altri Ordini sanitari con cui ci allineiamo regolarmente (Medici, TSRM, etc.) hanno riscontrato spesso simili problematiche per i propri liberi professionisti.

Negli ultimi giorni abbiamo avuto alcuni sviluppi positivi:

AULSS 3: abbiamo ricevuto conferma oggi che, a seguito di precedenti interlocuzioni, DOMENICA 7 MARZO sarà tenuta una sessione vaccinale straordinaria, riservata ai liberi professionisti sanitari residenti o operanti nel territorio della AULSS 3.

Laddove tu non sia stato già chiamato, ti invito pertanto a prenotarti a questo link:

AULSS 4: a seguito delle interlocuzioni con l'Ordine, ci è stato comunicato che sono ora disponibili ad effettuare la profilassi anche per gli psicologi che lavorano sul proprio territorio (oltre che, come in precedenza, solo per i residenti); pertanto, se LAVORI nell'ambito territoriale dell'AULSS 4 e non avevi già indicato il tuo nome come RESIDENTE nella precedente raccolta di disponibilità, puoi compilare entro lunedi 8 marzo questo nuovo Form: https://forms.gle/C5f6KatKY6ofdnAD6

AULSS 6: L'Ordine sta sollecitando ripetutamente dall'inizio della campagna vaccinale l'Euganea, parallelamente ad altri Ordini sanitari, per la copertura dei liberi professionisti. Sta ora proseguendo un'intensa interlocuzione istituzionale in merito, e ti aggiorneremo tempestivamente sui prossimi sviluppi.

Altre AULSS: le tempistiche di chiamata dipendono dall'organizzazione interna delle varie AULSS; stiamo svolgendo attività di monitoraggio di eventuali criticità. Le informazioni di dettaglio in merito a calendarizzazioni, sedi e tipologie di vaccini sono comunque di pertinenza della singola AULSS, e non sono a disposizione dell'Ordine.

Tirocinanti / Specializzandi: si ricorda che in tutte le AULSS devono essere vaccinati assieme al personale dipendente/convenzionato; vi preghiamo di informarci di ogni eventuale problematica in tal senso, affinchè si possa agire in merito come Ordine.

Un saluto cordiale,

Luca Pezzullo