Condividiamo una notizia di particolare rilievo per tutta la comunità professionale.
Ieri il Consiglio Regionale del Veneto ha approvato, in maniera trasversale, la Mozione “Introduzione della figura dello Psicologo delle Cure Primarie (Psicologo di Base) in Veneto”, presentata dai Consiglieri Elena Ostanel e Giacomo Possamai.
È un passaggio di rilievo storico: il Consiglio Regionale ha infatti impegnato la Giunta a realizzare una sintesi valutativa di tutte le esperienze in questo ambito, ma soprattutto ad avviare un “Servizio permanente di psicologia delle cure primarie”, collegato alle Case di Comunità e ai presidi territoriali. Un risultato politico fino a pochi anni fa impensabile!
In una fase storica in cui l’enorme numero di richieste per il Bonus Psicologo (arrivate in pochi giorni a circa 10 volte le risorse disponibili) dimostra il grande “bisogno di Psicologia” della popolazione, è fondamentale che lo Stato e le Regioni “mettano a sistema” una Psicologia territoriale accessibile, che sia più vicina ai cittadini ed ai loro bisogni.
E questo impegno del Consiglio Regionale è un primo fondamentale passo verso questa direzione anche in Veneto.
Come Ordine abbiamo più volte rappresentato alla Regione l’esigenza di disporre misure orientate a rispondere ai bisogni psicologici dei cittadini, e a valorizzare gli interventi di psicologia del territorio.
Si tratta ora di sostenere, con forza, tutto il percorso che finalmente si apre in merito. L’Ordine farà attivamente la sua parte, rendendo disponibili le sue risorse a supporto delle relative attività di analisi e valutazione.
Ringraziamo i Consiglieri Ostanel e Possamai, per la Mozione presentata e il forte impegno sul tema; e tutto il Consiglio Regionale per la sensibilità dimostrata con questo impegno “bipartisan” a favore del benessere psicologico di tutti i cittadini del Veneto.