Cara Collega, caro Collega,
riprendiamo gli abituali aggiornamenti via Newsletter dopo la pausa estiva, nella quale abbiamo lavorato intensamente per riordinare molti processi interni dell’Ordine.
Di alcuni di questi vogliamo raccontarti oggi, e altri li scopriremo un po’ alla volta nei prossimi mesi.
Iniziamo con una notizia da molti attesa:
SERVIZIO DI CONSULENZA FISCALE E INCONTRI DI AVVIO ALLA PROFESSIONE
Dal 20 Settembre la consulenza fiscale alle iscritte e agli iscritti OPPV torna ad essere svolta dalla Dott.ssa Barbara Rizzato.
Sul sito dell’Ordine, nell’area dedicata è possibile visionare le modalità per porre quesiti di natura fiscale, per richiedere una consulenza on line o in presenza e le date dei prossimi webinar “Avvio alla professione”, al link: https://bit.ly/3x5u2c9
Le consulenze personali saranno svolte su appuntamento (online o in presenza, presso la sede di Mestre), nelle giornate di martedì dalle 9 alle 12.
Se sei in procinto di aprire partita IVA e vuoi tutte le informazioni utili, è ancora possibile iscriversi all’incontro di lunedì 3 ottobre a questo link: https://bit.ly/3x5zUSx
NUOVI REGOLAMENTI DELL’ORDINE
Nella seduta di Consiglio del 12 settembre 2022 sono stati aggiornati il REGOLAMENTO PATROCINI e il REGOLAMENTO DISCIPLINARE di OPPV, quest’ultimo mai aggiornato dal 2005.
Siamo particolarmente lieti di aver introdotto modifiche importanti per le colleghe e dei colleghi sottoposti a procedimento disciplinare; tra queste segnaliamo in particolare:
la possibilità di essere assistiti non più esclusivamente da un legale, ma anche da un/a collega esperto/a della materia.
il diritto del segnalato a conoscere la decisione del Consiglio al termine stesso della seduta, senza attendere i tempi di trascrizione e invio da parte degli uffici.
Sul tema Patrocini, se desideri organizzare un evento con il patrocinio dell’Ordine, gratuito o oneroso, oppure desideri la pubblicazione sul sito dell’Ordine o l’uso della sala, abbiamo reso la procedura di richiesta più chiara, rapida e semplice.
Puoi trovare tutti i Regolamenti di OPPV raccolti a questa pagina: https://www.ordinepsicologiveneto.it/ordine/regolamenti/ e i moduli da compilare per le richieste qui: https://www.ordinepsicologiveneto.it/come-fare…/patrocini/
“BONUS 200 EURO”
E’ stato pubblicato il Decreto relativo al cosiddetto “Bonus 200 euro” per i liberi professionisti.
Il Bonus è ottenibile dai professionisti con partita Iva iscritti all’ENPAP che, nel periodo d’imposta 2021, abbiano percepito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro.
E’ possibile effettuare la domanda tra il 26 settembre e il 30 novembre 2022; la domanda va presentata direttamente all’ENPAP (non all’Ordine), seguendo le semplici istruzioni reperibili qui: https://www.enpap.it/news/2022/09/bonus-200-euro-domande-a-partire-da-lunedi-26-settembre/
ECM:
Ti ricordiamo che il termine di completamento degli ECM per il triennio 2020-2022 è al 31/12/2022.
E’ possibile che molti iscritti non abbiano ancora raggiunto il proprio obiettivo formativo (che ti invitiamo a verificare sul Portale Cogeaps: https://application.cogeaps.it/login/).
Come noto, come Ordine abbiamo messo a disposizione una serie di corsi ECM in FAD, gratuiti per tutti gli iscritti, già a partire dal 2020.
Ti ricordiamo che da quest’anno è disponibile, sempre in FAD e gratuitamente, la nostra Piattaforma “FormAPP” condivisa con altri 6 Ordini regionali: una nuova serie di corsi di formazione su vari temi, aperti a tutti gli iscritti, che ti permettono con semplicità il conseguimento fino a 80 ECM (sufficienti per coprire il fabbisogno formativo di tutti, senza spese). Puoi accedervi da qui, selezionando i corsi di tuo interesse:
https://www.ordinepsicologiveneto.it/eventi/formapp-formazione-ecm-gratuita/
NOTA BENE: i corsi FormAPP terminano il 31/12/22; i relativi ECM saranno quindi assegnati nel 2023, ma sono da considerarsi riferibili al triennio 2020-2022.
Ti ricordiamo inoltre che anche tutti Webinar degli ultimi anni sono sempre accessibili presso la Piattaforma di Formazione Digitale dell’Ordine: https://formazione.ordinepsicologiveneto.it (la tua username è la mail che hai fornito all’Ordine; la password al primo accesso è: formazione, da cambiare al primo ingresso).
CONSULTA GIOVANI
Sei un/a giovane psicologo/a o un/a DTP? Hai meno di 35 anni e vuoi contribuire attivamente alla progettazione delle attività dell’Ordine degli Psicologi e delle Psicologhe del Veneto? Vuoi discutere le tue idee e fare rete con altre/i giovani professioniste/i?
Per sostenere il coinvolgimento dei giovani professionisti nella comunità professionale abbiamo istituito nel 2020 la prima Consulta Giovani!
Scopo della consulta è dare voce ai bisogni e alle esigenze dei giovani e delle giovani professioniste, contribuendo alla creazione di eventi e materiale di accrescimento professionale.
Vuoi partecipare alla nuova edizione della Consulta 2022?
Invia una mail a: presidenza@ordinepsicologiveneto.it con il tuo CV, una lettera motivazionale e gli obiettivi che ti spingono a proporti per la partecipazione alla consulta entro il 15 ottobre 2022!
#TELOSPIEGO: DIVULGAZIONE INNOVATIVA DI TEMI PSICOLOGICI
Tra i nostri obiettivi di mandato ci siamo dati anche quello di innovare i canali di informazione psicologica rivolti alla cittadinanza, per valorizzare il ruolo degli psicologi tramite diverse partnership comunicative.
L’ultima collaborazione che abbiamo attivato, dopo #nonessuccessoniente e #mammadimerda già ben accolte dalla popolazione, è (grazie al lavoro e impegno della Consigliera Barbara Mazzardis) con il noto canale YouTube #Telospiego (che ha ampia esposizione per il pubblico generalista, con diverse centinaia di migliaia di visualizzazioni dei loro video informativi), per la preparazione e diffusione di una serie di video di divulgazione – semplice ma chiara – su vari temi impattanti sulla vita quotidiana dei cittadini.
Il primo video, sui disturbi d’ansia, è reperibile qui: https://youtu.be/1mnly5pFKi8 ; invitiamo alla condivisione online e sui canali professionali degli iscritti, con il fine di valorizzare pubblicamente l’apporto degli psicologi per “dipanare meglio” nodi e snodi difficili nella vita quotidiana di persone e famiglie.
PROGETTO “FATE LE BRAVE” PER IL CONTRASTO DELLA VIOLENZA DI GENERE
Da inizio 2020 questo Ordine è fortemente impegnato sul tema della parità di genere, il contrasto alla violenza e la riduzione del Pay Gender Gap.
Nella scia delle attività messe in campo, abbiamo avviato una collaborazione con l’associazione Il Cantiere delle Donne, da cui è nato il progetto “FATE LE BRAVE”, con lo scopo di prevenire la violenza di genere economica.
Un percorso articolato di 8 incontri tematici rivolto alla popolazione, che coprono i principali aspetti della gestione economica personale, lavorativa e familiare delle donne.
Il progetto, curato dalla Consigliera Segretario Federica Sandi per OPPV, parte il 6 ottobre con l’evento “LA VIOLENZA SULLE DONNE: CHI, COME E PERCHÉ?” alle 18.15 in Fornace Carotta, via Siracusa (Padova).
Puoi iscriverti e chiedere informazioni qui https://bit.ly/3ripc88
E consultare tutte le date dei prossimi appuntamenti a questo link https://bit.ly/3dUWlnd
Chiudiamo questa prima e densa Newsletter autunnale, ricordandoti che puoi rimanere aggiornato sulle iniziative dell’Ordine anche tramite il sito e la nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/OrdinePsicologiVeneto).
Buon lavoro e un saluto cordiale,
Luca Pezzullo
Presidente Ordine Psicologhe e Psicologi del Veneto
Fortunata Pizzoferro
Vicepresidente Ordine Psicologhe e Psicologi del Veneto; Responsabile attività Comunicazione e Formazione