La legge n. 206/2021 pubblicata in Gazzetta Ufficiale ed entrata in vigore il 24 dicembre 2021 prevede la riforma del processo civile. Tra le novità quella che maggiormente potrebbe incidere sulla nostra professione riguarda la “nascita” del tribunale unico per le persone, per i minorenni e per le famiglie.
Diviene importante seguire da vicino la riforma, rilevarne le modifiche e permettere agli psicologi che operano in ambito giuridico di essere aggiornati. Inoltre è oggi fondamentale che lo psicologo giuridico, CTU o CTP, che opera in ambito civile, chiamato a rispondere a quesiti relativi a minori e famiglia, sia in possesso di competenze psicologiche adeguate per garantire professionalità e precisione nelle valutazioni, ma anche competenze in materia giuridica. A tal fine l’Ordine ha deliberato l’istituzione del Gruppo di Lavoro in Psicologia Giuridica.
Le iscritte e gli iscritti che desiderano proporre la propria candidatura a membro del gruppo di lavoro possono inviare il proprio CV entro il 10 marzo all’indirizzo e-mail: presidenza@ordinepsicologiveneto.it