Luca Pezzullo, presidente Ordine Psicologi Veneto, è soddisfatto per il nuovo decreto che eroga fondi per 25 milioni di euro come sostegno alle famiglie. Dai 16 mila iniziali, usufruiranno del Bonus circa 40 mila cittadini
VeronaNetwork
Soddisfazione per l’Ordine degli Psicologi del Veneto in seguito all’aumento di fondi relativo al Bonus Psicologo. Ieri il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Aiuti, in cui – su proposta del Ministro della Salute, Roberto Speranza – sono state portate da 10 a 25 milioni di euro le risorse complessive a disposizione per il Bonus Psicologo.
«L’aumento dei fondi – commenta Luca Pezzullo, presidente dell’Ordine degli Psicologi del Veneto – per noi rappresenta una risposta concreta alle tante richieste pervenute all’INPS sin dai primi giorni di apertura della procedura: in pochi giorni, le richieste avevano infatti superato già di dieci volte i fondi disponibili. Con questo incremento, i cittadini che ne potranno usufruire passano da 16 mila a circa 40 mila. In Veneto verosimilmente solo circa 1500-1600 famiglie potevano ricevere il Bonus, adesso ne potranno usufruire circa 4 mila. Ancora pochi, ma è sicuramente un ulteriore passo nella giusta direzione del diritto di tutti i cittadini italiani alla tutela della salute mentale e del benessere psicologico».
«Un tema cruciale – conclude Pezzullo -, di cui finalmente si può parlare sempre più spesso nel dibattito pubblico, in logica trasversale e bipartisan. Come Ordine, dopo la buona notizia della Mozione sulla Psicologia di Base appena approvata nel Consiglio Regionale Veneto, continueremo a rappresentare energicamente la necessità di incrementare le risorse e i servizi per la Psicologia in ogni sede di interlocuzione istituzionale.»