“Il dramma della guerra in Ucraina colpisce tutti noi.
In questo momento, il nostro pensiero va in particolare ai quasi 20mila cittadini Ucraini che risiedono in Veneto, e che da anni contribuiscono con le loro attività allo sviluppo ed al benessere della nostra regione e della nostra nazione”.
Nasce così il “Servizio di supporto psicologico breve” per i cittadini ucraini del Veneto che hanno bisogno di sostegno in questi giorni difficili. Il servizio, gratuito e con consulenze online, partirà mercoledì 2 marzo.
Persone e famiglie divise dai propri parenti lontani e, comprensibilmente, molto preoccupate per quanto sta accadendo ai loro cari ed alle loro città in queste ore.
Per questo, l’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto in collaborazione con le Scuole Universitarie di Specializzazione di area psicologica (SUAP) che afferiscono ai Dipartimenti di Psicologia Generale (DPG) e di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (DPSS) dell’Università di Padova, hanno pensato di aprire il servizio Emergenza Psicologi Online, già attivo nel periodo COVID, alla popolazione di cittadini Ucraini che vive in Veneto e in Italia.
Si tratta di un “Servizio di supporto psicologico breve”, ad accesso gratuito e con consulenze online, dedicato a tutti i cittadini Ucraini in Veneto che sentano la necessità o opportunità di un breve sostegno professionale in questi giorni difficili.
Il Servizio sarà attivo da mercoledì 2 marzo, e sarà accessibile con prenotazione:
– Tramite Facebook: www.facebook.com/emergenzapsicologionlineunipd
– Tramite email: reperibile sulla pagina Facebook
– Tramite telefono: 049/8276496 (dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 16.00)
#UNIPD #OPPV
Testata: Sole 24 ore Nordest
Giornalista : Barbara Ganz