L’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto e l’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Sicilia organizzano un webinar interordinistico di alto profilo scientifico.
Focus del seminario
Questo intervento esplorerà la connessione tra ferite infantili e amore adulto, con particolare attenzione a come l’attaccamento disorganizzato influenzi le relazioni intime successive. Verrà presentato il bambino spaventato, un bambino che ha imparato presto che le persone che ama e da cui dipende possono farle male. Più avanti nella vita, una delle caratteristiche principali del bambino spaventato è il desiderio e la paura simultanei di essere vicino. Il caso clinico discuterà di nutrimento tossico, modalità di sopravvivenza, sicurezza, rischio e future difficoltà con l’intimità.
La relatrice
Galit Atlas, PhD è membro della facoltà del Programma post-dottorato in Psicoterapia e Psicoanalisi della New York University, nonché del Centro per la Formazione e la Ricerca Psicoanalitica della Columbia University. Ha pubblicato tre libri per clinici e numerosi articoli psicoanalitici. Il suo ultimo libro, Emotional Inheritance, è un bestseller internazionale tradotto in 28 lingue.
Atlas fa parte del comitato editoriale di Psychoanalytic Dialogues e Psychoanalytic Perspectives. Ha ricevuto il NADTA Research Award, il Gradiva Award e il Nautilus Book Award. Il suo prossimo libro, “Come Closer: Childhood Wounds, Adult Love and the Secrets of Emotional Intimacy”, sarà pubblicato nell’autunno del 2026.
Evento gratuito.
Riservato alle iscritte e agli iscritti agli Ordini del Veneto e della Sicilia.
Pagina in aggiornamento, seguirà link per le iscrizioni.