Policy privacy

Questa è una informativa resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali anche “GDPR”) che ha lo scopo di fornire, in maniera semplice e intuitiva, tutte le informazioni utili e necessarie affinché l’utente del presente sito web (“ Sito ”), possa conferire i propri dati personali in modo consapevole ed informato e, in qualsiasi momento, richiedere ed ottenere chiarimenti e/o rettifiche in ordine al trattamento dei dati personali e di navigazione raccolti e riferiti ai seguenti domini e sotto domini:

  • https://www.ordinepsicologiveneto.it

L’informativa non è da considerarsi valida per altri siti eventualmente consultabili tramite links presenti sui siti internet a dominio del titolare, che non è da considerarsi in alcun modo responsabile dei siti web dei terzi.

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il Titolare del trattamento è l’ORDINE DEGLI PSICOLOGI DEL VENETO nella persona del Presidente del Consiglio Regionale pro-tempore (di seguito anche solo “Titolare del trattamento o “OPV” o l’“Ordine”) – 30174 MESTRE (VENEZIA)- via Daniele Manin, 4 – codice fiscale 94024410279. Indirizzi e-mail di contatto: segreteria@ordinepsicologiveneto.it – pec: segreteria@pecpsyveneto.it.

In coerenza con la propria funzione pubblica l’Ordine si impegna a proteggere i dati personali di ogni persona nel rispetto dell’identità, della dignità di ogni essere umano e delle libertà fondamentali costituzionalmente garantite nel rispetto del Regolamento Europeo 2016/679 (“GDPR”) relativo alla protezione delle persone fisiche (“Utenti o “Interessati”) con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati.

2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare del Trattamento ha individuato e nominato, a norma dell’articolo 37 del GDPR, il Responsabile della protezione dei dati c.d. “Data Protection Officer” (nel seguito il “DPO”):

3. DEFINIZIONI

Con il termine dati personali si fa riferimento alla definizione contenuta nell’articolo 4 al punto 1) del GDPR ossia “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile; si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale”( “Dati Personali ”).

Il GDPR prevede che, prima di procedere al Trattamento di Dati Personali – con tale termine dovendosi intendere, secondo la definizione contenuta nell’articolo 4 al punto 2) del GDPR, “qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione” (“Trattamento”) è necessario che la persona a cui tali Dati Personali appartengono sia informata circa i motivi e le finalità per cui tali dati sono richiesti ed in che modo verranno utilizzati.

 

I Dati Personali potranno essere comunicati a specifici soggetti considerati destinatari di tali Dati Personali. L’articolo 4 al punto 9) del GDPR, definisce come destinatario di un Dato Personale “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o un altro organismo che riceve comunicazione di dati personali, che si tratti o meno di terzi” (nel seguito i “Destinatari”).

I Dati Personali potranno essere comunicati anche a specifici soggetti considerati a norma dell’articolo 4 al punto 10) del GDPR, “persone autorizzate al trattamento dei Dati Personali sotto l’autorità diretta del Titolare o del Responsabile del Trattamento” (nel seguito le “Persone Autorizzate”).

Tra l’altro a norma dell’articolo 4 al punto 9), del GDPR, “le autorità pubbliche che possono ricevere comunicazione di Dati Personali nell’ambito di una specifica indagine conformemente al diritto dell’Unione o degli Stati membri non sono considerate Destinatari”.

4. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI, FINALITÀ DI TRATTAMENTO E RELATIVE BASI GIURIDICHE

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo portale acquisiscono, nel loro normale esercizio alcuni dati personali la cui trasmissione avviene implicitamente nell’utilizzo dei protocolli di comunicazione Internet. Tali informazioni potrebbero anche essere raccolte con lo scopo di associarle agli interessati identificati (in caso di utilizzo del form contatti) ma, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti visitatori (ad es. indirizzi IP), i nomi di dominio dei terminali utilizzati, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) dei richiedenti, l’orario delle richieste, ecc. Questi dati vengono utilizzati allo scopo di ricavare informazioni statistiche sull’uso del Sito e dei suoi Servizi e per controllarne il corretto funzionamento. Alcuni dati potranno essere comunicati ai fornitori dei servizi del Sito,  inoltre i  dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito stesso.

Informazioni circa il trattamento dei dati personali effettuate attraverso le piattaforme di Social Media

Circa i trattamenti di dati personali effettuati dai gestori delle piattaforme di Social Media utilizzate si rimanda alle informazioni da questi rese attraverso le rispettive privacy policy. Il Titolare tratta i dati personali conferiti dagli Utenti attraverso le pagine delle piattaforme di Social Media utilizzate per gestire le interazioni con gli Utenti (commenti, post pubblici, etc.) e nel rispetto della normativa vigente.

Il conferimento da parte dell’utente

Attraverso il Sito l’Utente avrà la facoltà di interagire e di fornire volontariamente dati personali per accedere ai Servizi offerti ed in particolare all’Area Riservata dedicata a tutti gli iscritti all’Ordine

L’Utente può in ogni momento prendere contatto con l’Ordine o ricevere comunicazioni dallo stesso Ente. I dati che saranno richiesti saranno: il nome, cognome e l’indirizzo e-mail. L’interazione avverrà attraverso il form contatti ovvero contattando direttamente il Titolare utilizzando i dati di contatto telefonico, fax o e-mail riportati sul sito web.

Attraverso il Sito l’Utente, in qualità di cittadino, può attraverso un apposito form, effettuare una segnalazione degli illeciti in violazione del Codice Deontologico nell’esercizio dell’attività professionale di psicologo ovvero dell’esercizio abusivo della professione stessa L’Ordine richiede di indicare gli eventi che si ritengono rilevanti; allegare, se esistente, documentazione comprovante l’infrazione; in ogni caso, prima di procedere alla compilazione, sarà fornita all’Utente idonea informativa

Il conferimento dei dati da parte dell’Utente sarà facoltativo, ma allo stesso tempo necessario affinché il Titolare del trattamento possa soddisfare le esigenze dell’Utente nell’ambito delle funzionalità del Sito e dei suoi compiti istituzionali. In tutti i casi, prima di procedere all’attivazione di un determinato servizio, sarà fornita nelle pagine relative ai singoli servizi offerti, idonea informativa e, ove necessario, sarà acquisito il relativo consenso alla raccolta e al trattamento dei dati personali. Il mancato, parziale o inesatto conferimento dei Dati Personali, in quanto necessari per l’esecuzione della prestazione richiesta (contrassegnati con *) non rende possibile tale esecuzione; mentre il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati personali facoltativi non necessari, non comporta alcuna conseguenza.

Finalità del trattamento e basi giuridiche del trattamento

I Dati Personali che l’Interessato fornisce attraverso il Sito saranno trattati per le seguenti:

  • finalità di ricerche/analisi statistiche su dati aggregati o anonimi, senza dunque possibilità di identificare l’utente, volti a misurare il funzionamento del Sito, misurare il traffico e valutare usabilità e interesse;
  • finalità relative all’adempimento di un obbligo legale e/o istituzionale a cui è soggetto il Titolare del trattamento in particolare finalità relative all’assolvimento degli obblighi di accessibilità e di trasparenza, anticorruzione (informazioni relative alle attività e all’organizzazione dell’Ordine) secondo la normativa vigente in materia a cui è soggetto il Titolare del trattamento;
  • finalità di vigilanza e di svolgimento di attività dirette ad impedire l’esercizio abusivo della professione attraverso la denuncia alle pubbliche autorità competenti (quali compiti istituzionali dell’Ordine) in ordine ai comportamenti dei propri iscritti che violano la deontologia professionale;
  • finalità inerenti alla soddisfazione delle esigenze dell’Utente nell’ambito delle funzionalità del Sito. Ovvero per l’attivazione di un determinato servizio anche accessorio (ad es. gestione del profilo presente nell’Albo-on line, gestione della formazione del professionista, l’invio di newsletter informative, editoriali anche previdenziali ecc.) e gestire in generale le interazioni con gli Utenti;
  • finalità necessarie ad accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali.

Le basi giuridiche di trattamento sono l’adempimento di obblighi legale al quale è soggetto il titolare del trattamento ovvero il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare ovvero basato sul consenso espresso per servizi accessori. In tale ultimo caso qualora fosse richiesto esplicito consenso dell’Interessato per una finalità specifica, l’Interessato potrà, in qualsiasi momento, revocarlo senza pregiudicare la liceità del Trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Le modalità di revoca del consenso sono molto semplici ed intuitive basterà contattare il Titolare del Trattamento utilizzando i canali di contatto riportati all’interno della presente policy. In aggiunta a quanto sopra e per semplicità, qualora l’Interessato si trovasse nella condizione di ricevere messaggi di posta elettronica da parte del Titolare del Trattamento che non siano più di suo interesse, sarà sufficiente cliccare sul tasto unsubscribe posto in calce alle stesse per non ricevere più nessuna comunicazione anche attraverso ulteriori canali di contatto per i quali era stato ottenuto il consenso.

Trattamento dei dati

Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali che informatici e telematici nel rispetto delle norme in vigore e dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza, completezza e non eccedenza, minimizzazione dei dati ed esattezza e con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità perseguite e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati trattati, nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti. Che saranno di volta in volta implementate ed incrementate anche in relazione allo sviluppo tecnologico per garantire riservatezza, disponibilità ed integrità dei Dati Personali trattati.

5. SICUREZZA DEI DATI

Il titolare del trattamento utilizza il metodo SSL (Secure Socket Layer) in combinazione con il più alto livello di crittografia supportato dal browser. Di solito si tratta di una crittografia a 256 bit. Se il browser non supporta la crittografia a 256 bit, utilizziamo invece la tecnologia v3 a 128 bit. Se una singola pagina del nostro sito web viene trasmessa in forma crittografata viene indicata dalla visualizzazione chiusa del simbolo della chiave o del lucchetto nella barra di stato inferiore del browser. Utilizziamo inoltre adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative per proteggere i Dati Personali da manipolazioni accidentali o intenzionali, perdita parziale o totale, distruzione o accesso non autorizzato da parte di terzi. Le nostre misure di sicurezza vengono continuamente migliorate in linea con gli sviluppi tecnologici.

6. DECISIONI AUTOMATIZZATE

Il Titolare del Trattamento dichiara di non adottare decisioni automatizzate suscettibili a influenzare l’Interessato. Tutti i processi decisionali associati alle finalità del trattamento sopra descritte si eseguono con l’intervento umano.

7. CHI TRATTA I DATI PERSONALI E A CHI VENGONO COMUNICATI

I Dati Personali trattati saranno conosciuti esclusivamente dai soggetti espressamente a ciò espressamente autorizzati dal titolare ovvero potranno essere condivisi con destinatari, che tratteranno i dati in qualità di responsabili o titolari autonomi del trattamento. Precisamente, i dati saranno condivisi con: soggetti che forniscono i servizi per la gestione del Sito forniscono i servizi per la gestione del Sito e delle reti di telecomunicazioni, ivi compresa la posta elettronica, newsletters- studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza; autorità competenti per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici autorità giurisdizionali nell’esercizio delle loro funzioni quando richiesto dalla normativa applicabile.

I Dati Personali non sono soggetti a diffusione tranne che nei casi previsti dalla normativa vigente.

8. Trasferimenti internazionali di dati personali

I Dati Personali saranno trattati dal Titolare del Trattamento ordinariamente all’interno del territorio dell’Unione Europea. Nell’ipotesi in cui si renderà necessario avvalersi di soggetti, organizzazioni o pubbliche autorità ubicati al di fuori dell’Unione Europea, il trasferimento dei Suoi Dati Personali, limitatamente allo svolgimento di specifiche attività di Trattamento, sarà regolato in conformità a quanto previsto dal capo V del Regolamento e solo se il trasferimento sia necessario per motivi di interesse pubblico e nei casi previsti dalle lettere, d, e), f) g) dell’art. 49 del Regolamento UE.

9. Periodo di conservazione

I Dati Personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i Dati Personali sono trattati. In particolare per la conservazione dei dati di natura personale forniti dipende dalla finalità del trattamento:

  • navigazione sono conservati per un massimo di 26 mesi con riferimento a Google Analytics con riferimento a HUBSPOT e ai log applicativi sino al termine del servizio o sino alla cancellazione dei dati di contatto dell’Utente;
  • per il tempo in cui il Titolare è soggetto a obblighi di conservazione per finalità pubbliche o per altre finalità, previsti, da norme di legge o regolamento;
  • salvo diverso periodo previsto nelle informative specifiche.

10. Diritti dell’Interessato e come esercitarli

In qualità di interessato l’Utente ha il diritto di ottenere:

  • l’accesso ai dati personali ed alle informazioni relative agli stessi;
  • la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti;
  • la cancellazione dei dati personali (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo);
  • la limitazione del trattamento dei dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
  • richiedere ed ottenere – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i Dati Personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Dati Personali;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul consenso per una o più specifiche finalità Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca lo stesso conserva, comunque, la sua legittimità.

Nel caso in cui l’Interessato ritenga che i Dati Personali che lo riguardano, siano stati trattati in modo non conforme alla normativa, ha diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato membro dell’Unione Europea in cui risiede abitualmente o lavora ovvero del luogo dove si è verificata la presunta violazione. In Italia l’Autorità di controllo è il Garante per la protezione dei dati personali: e-mail: protocollo@gpdp.it.

L’Utente potrà far valere i propri diritti, rivolgendosi all’Ordine Indirizzi e-mail di contatto: segreteria@ordinepsicologiveneto.it  – pec: segreteria@pecpsyveneto.it. ovvero al Responsabile della protezione dei dati e-mail: s.boschello@responsabileprotezione.it – pec: s.boschello@bclpartnerscert.com

  1. Aggiornamento

La presente Privacy Policy è soggetta ad aggiornamenti periodici. Invitiamo gli Utenti a consultarla regolarmente.

Il Titolare del trattamento

          OPV

Cookie Policy

Questa è policy è redatta dall’ ORDINE DEGLI PSICOLOGI DEL VENETO nella persona del Presidente del Consiglio Regionale pro-tempore nel rispetto anche di previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookies nonché a quanto previsto dal Provvedimento dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali del 08.05.2014 e delle Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento – 10 giugno 2021 del Garante Italiano per la protezione dei dati personali..

Tutte le informazioni utili e necessarie affinché l’Utente del presente sito web (“Sito”), possa conferire i propri dati personali in modo consapevole ed informato e, in qualsiasi momento, richiedere ed ottenere chiarimenti e/o rettifiche in ordine al trattamento dei dati personali e di navigazione raccolti e riferiti al Sito.

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COSA SONO I COOKIE E A COSA SERVONO?

I cookie sono stringhe di testo che i siti web visitati dagli Utenti (cd. Publisher, o “prime parti”) ovvero siti o web server diversi (cd. “terze parti”) posizionano ed archiviano all’interno del dispositivo terminale dell’utente medesimo, perché siano poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, o per agevolare la fruizione dei contenuti on line, come ad esempio per tenere traccia delle informazioni per la compilazione di un modulo informatico ecc.; ma possono essere impiegati anche per profilare l’Utente, cioè per “osservarne” i comportamenti, ad esempio al fine di inviare pubblicità mirate, misurare l’efficacia del messaggio pubblicitario e adottare conseguenti strategie commerciali. In questo caso si parla di cookie di profilazione.

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