Consulte

Le Consulte, ai sensi del Regolamento Interno, sono costituite per presidiare temi di interesse professionale allargato.

Sono una struttura più flessibile e leggera dei Gruppi di Lavoro, finalizzata a facilitare consultazioni ampie e trasversali; avendo lo scopo di permettere una vasta interazione tra “stakeholders” di varia natura, sono costituite da almeno un Consigliere dell’Ordine (con funzioni di coordinamento tecnico della stessa), e da un numero variabile di componenti interni ed esterni, di particolare competenza tecnico-professionale o di ruolo istituzionale di merito.

Sono rinnovabili annualmente dal Consiglio, alla luce di una relazione descrittiva delle attività svolte.

Consulta Psicologia dello Sport, del Benessere e dell’Esercizio Fisico

Obiettivo

Favorire la nascita di sinergie e collaborazioni con stakeholder legati all’ambito dello sport, della salute e del benessere psicofisico per promuovere la conoscenza del valore della psicologia dello sport, in tutti i contesti sportivi: giovanili, dilettantistici e professionistici. Lo sport, l’attività motoria e l’esercizio fisico, entrano sempre di più nella vita quotidiana delle persone come esperienza inclusiva, adattiva e preventiva, acquisendo un ruolo importante per la crescita psicofisica armonica.

Coordinatrice

Dott.ssa Fortunata Pizzoferro

Componenti

Dott. Massimo Agnoletti
Dott. Alessandro Bargnani
Prof.ssa Marcella Bounous
Dott.ssa Marisa Galbussera
Prof.ssa Marta Ghisi
Dott. Michele Modenese
Dott.ssa Tatiana Moro
Dott.ssa Melinda Pellizzari
Dott. Aiace Rusciano
Dott.ssa Chiara Sergotti
Dott.ssa Irene Leo
Dott.ssa Francesca Stecchi

Consulta Enti di Psicologia dell’Invecchiamento

Obiettivo

Ha lo scopo di creare una rete di consultazione e scambio tecnico-scientifico tra gli stakeholders del settore della psicologia dell’invecchiamento (Università, Servizi Sanitari, Centri di ricerca, società scientifiche, realtà professionali RSA), con particolare attenzione anche alle implicazioni funzionali del periodo pandemico/post-pandemico.

Coordinatore

Dott. Michele Orlando

Componenti

Consulta Giovani

Obiettivo

Ha lo scopo di facilitare la partecipazione dei giovani colleghi (under 35) alla vita istituzionale dell’Ordine, coinvolgendoli
nell’elaborazione di progetti e linee d’intervento con particolare attenzione alle fasi di avvio alla professione e dell’inserimento lavorativo.

Coordinatore

Dott.ssa Fortunata Pizzoferro

Componenti

Dott.ssa Uenda Bonifacio
Dott.ssa Elena Bussola
Dott.ssa Mimi Caputo
Dott.ssa Corinne Cardinale
Dott. Ciro De Vincenzo
Dott.ssa Carolina Delli Falconi
Dott.ssa Alessandra Gervasi
Dott.ssa Valentina Giuli
Dott.ssa Ester Guiotto
Dott.ssa Elena Lunardi
Dott.ssa Alessandra Mozzon
Dott.ssa Giulia Povesi
Dott.ssa Agnese Riccò
Dott.ssa Sara Sopracolle
Dott.ssa Tatiana Vanzo
Dott.ssa Vanessa Vesentini
Dott.ssa Serena Vigna

Consulta Sanitari Coronavirus

Obiettivo

Ha lo scopo di creare una rete di consultazione e confronto nel corso dell’emergenza pandemica, al fine di facilitare lo scambio di buone pratiche tra i professionisti del Servizio Sanitario impegnati nella sua gestione.

Coordinatore

Dott. Giampietro Nardo

Componenti

Consulta Scuola

Obiettivo

Ha lo scopo di accompagnare e sostenere l’azione degli psicologi nel sistema scolastico regionale, con particolare riferimento alle complessità e problematiche del periodo pandemico/post-pandemico.

Coordinatore

Dott. Luca Pezzullo

Componenti

Consulta Scuole di Specializzazione e Università

Obiettivo

Ha lo scopo di costruire un network di scambio, confronto e allineamento tecnico tra le Università e le Scuole di Specializzazione post-lauream (pubbliche e private) del Veneto, al fine di valorizzare l’”ecosistema regionale” della professione, integrando le varie componenti della filiera formativa laurea/post-laurea.

Coordinatore

Dott. Luca Pezzullo

Componenti