Chi è e cosa fa lo psicologo

La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.

Art. 1 della Legge 56/89

Per diventare psicologo è necessario:

  1. laurearsi in psicologia (triennale + magistrale);
  2. svolgere un tirocinio di 1000 ore in un anno;
  3. superare l’esame di stato per abilitarsi alla professione;
  4. iscriversi all’Albo degli psicologi (sezione A) di una regione o una provincia italiana.

Una volta iscritto all’Albo regionale o provinciale il professionista può iniziare ad esercitare la professione di psicologo dopo aver adempiuto all’obbligo di stipula di una RC professionale.

Cerca uno psicologo

Per scoprire se un professionista è iscritto all’Ordine regionale, puoi cercare il suo cognome e nome sulla pagina dell’albo online.

Di cosa si occupa lo Psicologo?

Lo psicologo, nonostante i diversi ambiti in cui esercita è inserito nella legge relativa alle professioni sanitarie, opera per promuovere il benessere delle persone, delle coppie, dei gruppi, degli organismi sociali e della comunità.

Le attività tipiche dello psicologo riguardano la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico.

Lo psicologo è un professionista che studia i processi mentali, cognitivi e i comportamenti; inoltre conosce e sa utilizzare le tecniche e gli strumenti necessari per intervenire sulla psiche umana, sulle sue manifestazioni, nelle interazioni sociali e sull’ambiente con l’obiettivo di promuovere il benessere delle persone.

LA PSICOLOGIA HA MOLTEPLICI AMBITI DI APPLICAZIONE FRA CUI:
Aziende
Tribunale
Ospedali
Organizzazioni nazionali e internazionali
Consultori
Scuole
Servizi per l’infanzia e l’adolescenza
Residenze per anziani
Situazioni di emergenza
Comunità terapeutiche
Realtà sportive
Realtà che si occupano di User Experience Design
Studi privati

Nell’area Rassegna Stampa trovi molti articoli per approfondire il ruolo della psicologia nella società, come il relazionarsi con ragazzi e adolescenti, la scuola, la disparità tra uomini e donne

Nella propria attività professionale lo psicologo è tenuto a rispettare il codice deontologico che raccoglie le norme di comportamento cui deve attenersi il professionista.

Per segnalare eventuali violazioni del codice deontologico