Trasferimento & Cancellazione

Modalità per trasferirsi all’Albo di altra Regione

Per richiedere il trasferimento presso altro Ordine territoriale è necessario essere in regola con i versamenti delle quote di iscrizione annuali, non avere aperti a proprio carico procedimenti amministrativi/disciplinari e avere la residenza o il domicilio professionale nel territorio dell’Ordine di destinazione.

Per fare la richiesta è necessario inoltrare il modulo compilato in ogni sua parte, completo di marca da bollo da €16,00.

È necessario allegare inoltre:

  • fotocopia delle ricevute di avvenuto versamento a codesto Ordine professionale delle quote d’iscrizione dell’anno in corso e di quello precedente;
  • fotocopia di un proprio documento di identità in corso di validità.

La documentazione può essere consegnata a mano alla Segreteria dell’Ordine oppure spedito con raccomandata A/R.

Il Consiglio dell’Ordine, entro 60 giorni dal ricevimento della domanda, procederà a deliberare il nulla-osta al trasferimento e invierà all’Ordine di destinazione il fascicolo personale dell’Iscritto.
All’interessato verrà spedita comunicazione scritta – via PEC o posta ordinaria – entro 20 giorni dalla data del Consiglio nel quale verrà deliberato il trasferimento.

Le richieste di trasferimento verranno vagliate dal Consiglio dell’Ordine nella prima riunione utile.

Informazioni utili

La quota di iscrizione annuale deve essere versata all’Ordine presso cui risulta l’iscrizione alla data del 1 gennaio.

Modalità per cancellarsi dall’Albo

Per cancellarsi dall’Albo occorre presentare l’apposito modulo, con marca da bollo da € 16,00, allegando:

  1. copia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità;
  2. fotocopia delle ricevute di pagamento che attestano l’avvenuto versamento a codesto Ordine professionale delle quote d’iscrizione dell’anno in corso e di quello precedente;

La domanda può essere inviata tramite posta, oppure presentata di persona presso gli uffici.

Il Consiglio dell’Ordine, entro 60 giorni dal ricevimento della domanda, delibera la cancellazione e nei successivi 20 giorni invia comunicazione all’interessato.

Informazioni utili

Non è possibile richiedere la sospensione dall’Albo ma solo la cancellazione. Una volta cancellati dall’Albo, in qualsiasi momento sarà possibile presentare nuovamente domanda d’iscrizione, seguendo la procedura prevista per un’iscrizione ordinaria. In caso di nuova iscrizione non sarà possibile mantenere il precedente numero di iscrizione e nemmeno l’anzianità di iscrizione.

La quota d’iscrizione all’Albo per l’anno in cui la cancellazione viene richiesta deve essere versata.