Dalla diagnosi al trattamento integrato attraverso la “testimonianza incarnata”
L’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto e l’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Sicilia organizzano un webinar interordinistico di alto profilo scientifico dedicato al lavoro clinico sui traumi cumulativi complessi e alle aree di sovrapposizione con i disturbi di personalità.
Un’occasione formativa per approfondire la diagnosi multifunzionale e un modello di trattamento integrato che coniuga neuroscienze dello sviluppo, teoria dell’attaccamento, neurobiologia delle relazioni traumatiche e partecipazione affettiva del terapeuta.
Focus del seminario
In questo seminario ci occuperemo dei traumi cumulativi complessi, dalle differenze tra trauma da mano umana a catastrofe naturale, ai tre livelli da me individuati del trauma di origine umana, dal PTSD al Complex PTDS e alle zone di overlapping con i disturbi di personalità. A livello di diagnosi multifunzionale siamo in un ambito non semplicemente nevrotico ma neanche psicotico.
Analizzeremo come ragionare sulla sintomatologia, quali assi multidimensionali considerare, quali modalità di attaccamento sono presenti nei pazienti e nelle generazioni traumatiche prima di loro, e infine nel trattamento descriveremo come gestire disregolazione affettiva e dissociazione anche in seduta attraverso il metodo integrato che io chiamo “testimonianza incarnata”, in cui sono coinvolti tutti i livelli del corpo-mente-cervello sia del paziente che del terapeuta, in una modalità integrata che implica conoscenze delle dinamiche di attaccamento, delle neuroscienze dello sviluppo e della neurobiologia delle relazioni traumatiche, oltre alle riflessioni e tecniche psicodinamiche usate attraverso la partecipazione affettiva dell’analista, da mente a corpo, da corpo a mente.
La relatrice
Clara Mucci è Professore Ordinario di Psicologia Psicodinamica presso l’università di Bergamo dove dirige anche la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute e co-dirige il corso di perfezionamento in disturbi alimentari. Ha un dottorato in Anglistica (Genova 1994) e un PhD conseguito negli Stati Uniti (Emory University, ILA) in letteratura, psicoanalisi e antropologia; oltre alla laurea in Psicologia clinica e la specializzazione in psicoterapia psicoanalitica (SIPP, Milano).
È stata Fellow in Psychiatry presso il Personality Disorders Institute a White Plains, NY, diretto da Otto Kernberg e si è ulteriormente specializzata presso l’Anna Freud center con P. Fonagy e A. Bateman. Ha conseguito la certificazione Adult Attachment Interview (Main e Hesse, Berkeley) nel 2016 e la Reflective Functioning con Howard Steele (New School, New York). Ha anche completato la formazione EMDR. E’ autrice di molti volumi su trauma, psicoterapia e disturbi di personalità, tra cui Trauma e perdono (Cortina 2014); Corpi Borderline (Cortina 2020) e Riparare il futuro (Cortina 2024).
Evento gratuito accrediato 4,5 crediti ECM, posti disponibili limitati.
Riservato alle iscritte e agli iscritti agli Ordini del Veneto e della Sicilia.