News

Coronavirus, Demenza e Anziani

CORONA VIRUS & DEMENZA: un DECALOGO per i Caregivers

(a cura del Dr. Giorgio Pavan e dello Staff ISRAA di Treviso, editing OPPV)

Vivere accanto ad una persona con demenza può comportare dei disagi più complessi che per gli altri cittadini: le persone con demenza sono particolarmente vulnerabili e necessitano di maggior protezione.

Stai accudendo a casa una Persona affetta da decadimento cognitivo?

Ecco alcuni semplici consigli da adottare in questi giorni:

  • Valuta se è veramente necessario informare il tuo Caro della situazione di epidemia. E’ in grado di comprendere appieno ciò che sta accadendo e di tenerlo a mente? E di agire di conseguenza? In caso contrario, preservalo da informazioni che potrebbero spaventarlo ad agitarlo, rendendo ancor più difficile le norme di protezione.
  • Non possiamo essere certi che la Persona con demenza ricordi le norme igieniche e comportamentali prescritte, pertanto è utile lavare le mani insieme a lei, ad intervalli di tempo regolari. In caso di difficoltà o reticenza, usa toni calmi e pacati e spiega cosa si sta facendo. In caso, fai da modello lavando anche le tue mani.
  • Nel caso in cui la persona provi disagio a contatto con l’acqua corrente, utilizza soluzioni alcoliche o salviette imbevute di soluzioni alcoliche.
  • Può accadere che la Persona non si renda conto di avere dei sintomi non visibili dall’esterno: mal di gola, dolori, febbricola. Pertanto è utile misurare la temperatura una volta al giorno, in modo rapido e discreto (es. con termometro digitale).
  • Uno stato di malessere fisico o di dolore può essere manifestato non a parole, ma attraverso il comportamento. Presta attenzione a espressioni di dolore, irrequietezza, strofinamenti delle mani sul corpo, andatura più instabile…ed in caso si manifestino, misura la febbre. Se superiore a 37,5° contatta il tuo Medico di famiglia.
  • Può essere difficile trascorrere la giornata in casa, pertanto proviamo ad occupare il tempo con attività piacevoli e lente (ascoltare musica, colorare mandala, puzzles, manicure, massaggi, piccoli lavori domestici come riordino cassetti, biancheria, stoviglie..). Cerca di garantire una routine quotidiana stabile, che lo aiuti a sentirsi più sicuro.
  • Presta ancora più cura al lavaggio delle stoviglie – facendo si che non scambino bicchieri o posate – e dei vestiti, lavandoli a temperature superiori a 60°.
  • Fai in modo che il tuo caro si idrati a sufficienza. Ricordati che può non avvertire la sete e non prendere l’iniziativa di bere da solo.
  • Cerca di dimostrare il tuo affetto e la tua vicinanza in modo meno fisico; semmai abbraccialo toccando i vestiti e non il viso o le mani, e poi igienizza le tue mani.
  • Evita di mettere mascherine se non hai sintomi o fattori di rischio, perché potrebbe spaventare la Persona e rendere più difficile l’interazione. Confrontati col medico di famiglia in caso di dubbi in merito.